Theresa May nuovo primo ministro Inglese…

may

Dopo la Brexit (l’uscita del REGNO UNITO dall’unione Europea) l’ex primo ministro Cameron si è dimesso dalla sua carica istituzionale. L’11 Luglio è stato annunciato che Theresa May prenderà il suo posto e comicerà il suo mandato da oggi, 13 Luglio…

Sarà la seconda donna ministro inglese della storia dopo Margaret Tatcher, che ricoprì il mandato di primo ministro dal ’79 al ’90.

Ma chi è Theresa May?! E’ un politica inglese che è stata segretario di Stato degli affari esteri fino ad oggi (quando è subentrata la inconciliabilità della doppia carica politica) e che ha vinto le elezioni primarie del partito conservatore dopo il 30 Giugno quando si candidò come leader del partito subito dopo l’esito della brexit…

Riguardo il profilo politico e le sfumature di polemica c’è poco da dire, sopratutto per l’ambiente molto moderato che si respira nel paese anglosassone.

La May è nata da un sacerdote della chiesa anglicana. Ha frequentato il college di Oxoford dove conobbe il suo attuale e unico marito da cui non ha nessun figlio. Sin da raggazza si è sempre impegnata nella politica e il suo primo lavoro ufficiale è stato presso la banca d’Inghilterra.

Il Gossip inglese la definisce una fanatica del Lavoro e gli unici argomenti caldi che l’hanno attraversata – ma senza mai scalfire la sua carriera politica e lavorativa – sono stati la rendition dell’imam Abu Qatada in Giordania (è il caso del sospetto terrorista detenuto nel Regno Unito ed estradato ad Amman, con la garanzia della Giordania che non avrebbe subito torture, in accordo con la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo) e la gestione della retribuzione e delle condizioni di servizio della polizia britannica (presa in giro e attaccata in quanto donna durante più di un’assemblea del Sindacato di Polizia, Theresa ha sempre risposto con freddezza e senza tradire la minima emozione).

Fino a poco tempo fa, Theresa May si dichiarava una convinta anti-Brexit e nelle ultime settimane ha dovuto riguardare pesantemente la sua posizione, dichiarando recentemente che provvederà al miglior futuro della Gran Bretagna dopo la brexit…

Fonti:

http://www.panorama.it/news/oltrefrontiera/theresa-may-il-ritratto-del-nuovo-premier-britannico/

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...