Le migliori distro Linux (Gennaio 2017)

 

Ecco una lista (aggiornata a Gennaio 2017) delle migliori distro Linux:

 

01] Ubuntu

www.ubuntu-it.org

E’ senza dubbio la distro più utilizzata e che probabilmente ha il maggior numero di supporter, sia a livello di codice del Sistema Operativo che a livello di utilizzo. E’ adatta per chi non ha particolari esigenze ed è alle prime armi con il mondo Linux. Ma va bene anche per chi è un veterano dell’ambiente.

(basata du Debian)

———-

02] Opensuse

Opensuse è rinomata per essere stata una delle prime distro orientate verso il desktop e curando l’ambiente grafico. Oggi con l’avvento di Ubuntu risulta un pochino più complesso per chi è alle prime armi per l’utilizzo del sistema di gestione dei pacchetti.

La distribuzione utilizza pacchetti software in formato rpm e adotta come gestore degli stessi il programma da riga di comando Zypper. In ambiente grafico il programma deputato alla gestione dei pacchetti è YaST. Seb

https://it.opensuse.org/

———-

03] LinuxMint

Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, nota per la sua facilità d’uso e per la sua semplicità di installazione. È basata su Ubuntu (a sua volta basata su Debian) e usa sia repository propri sia quelli di Ubnutu.

https://www.linuxmint.com/

———-

04] ArchLinux

Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux con architettura i686 e x86-64, creata da Judd Vinet secondo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente ispirata a CRUX Linux, è conosciuta per essere leggera, veloce, estremamente scalabile e adattabile alle proprie esigenze. La peculiarità di questa distro sta nel fatto di poter decidere quali pacchetti installare, a seconda delle proprie esigenze.

https://www.archlinux.org/

———-

05] Tails

Tails è la nota distribuzione Linux che si installa su penna usb avviandola in modalità live. E’ rinomata per navigare sul web senza lasciare alcun tipo di traccia sul web, sfruttando il famoso TOR browser. Anche sul PC non lascia alcun tipo di traccia.

https://tails.boum.org/index.it.html

———-

06] Fedora

E’ tra le distro più note nel mondo Linux. Le applicazioni di questa distro sono distribuiti sotto licenza opensource e coprono tutti i settori rendendola completa anche a livello server. Sebbene sia una distro a cui non manca nulla, la gestione dei pacchetti di installazione è meno agevole rispetto a quella di ubuntu. La gestione dei pacchetti software è compito dell’utility DNF (prima yum).

https://getfedora.org/it/

———-

07] Debian

E’ la distro su cui si basa ubuntu e quindi hanno molte caratteristiche in comune. Le differenze più sostanziali sono che Debian ha una community di supporto molto più ampia che crea per la distro numerosissimi pacchetti che possono anche essere non free. Sul sito ufficiale è infatti possibile scaricare anche la versione DVD composta da ben tre file .iso di grandi dimensioni.

https://www.debian.org/index.it.html

———-

08] Mageia

Sebbene possa essere messa in secondo piano dopo le Distro più note ha il diritto di essere menzionata per essere il successore di Mandriva, oltre che basarsi su di essa.

https://www.mageia.org/it/

———-

09] Gentoo

 

Gentoo (o Gentoo Linux) è una distribuzione GNU/Linux focalizzata sulla velocità di esecuzione e sulla possibilità di personalizzazione.

E’ inadatta ai non esperti in quanto è nota per essere una distro source-based, ovvero l’installazione dei programmi avviene mediante la compilazione dei codici sorgenti sul proprio computer piuttosto che per mezzo di pacchetti precompilati.

Questo stretto rapporto con il codice sorgente rende Gentoo particolarmente adatta ad essere ottimizzata per l’hardware e configurata secondo le esigenze dell’utente.

https://www.gentoo.org/

———-

10] Korora

Korora è una distro Linux basata su Fedora e all’inizio del suo lancio basata su Gentoo.

Il principale obiettivo che Korora si propone di raggiungere è quello di fornire un sistema operativo GNU/Linux completo e di facile utilizzo; infatti essa include diversi software non presenti in Fedora.

https://kororaproject.org

———-

11] ChromeOS

Chrome OS (o Chromium OS, riferendosi al suo progetto open source) è un sistema operativo progettato da Google e basato sulla distribuzione Gentoo Linux.

Risulta in particolar modo leggero ma è possibile installarlo solo sui Chromebook. Per togliersi comunque la curiosità, è possibile installarlo su macchina virtuale.

 

https://www.chromium.org/chromium-os

———-

12] Knoppix

E la più nota tra le distro live e ancora oggi vanta il titolo di miglior distro live per affidabilità e completezza nelle applicazioni. E’ comunque presente anche una versione che è possibile installare sull’hard disk del proprio PC.

www.knopper.net/knoppix/

———-

13] PuppyLinux

Puppy Linux è una distribuzione GNU/Linux Live CD creata da Barry Kauler nel 2003, rivolta alla facilità di utilizzo e al limitato consumo di risorse di sistema: è consigliato quindi per chi ha vecchi PC.

Il sistema operativo inoltre contiene solo i programmi essenziali e pesa soltanto 200MB circa

www.puppylinux.org

———-

14] Slackware

Probabilmente è la distro più longeva e quella rivolta esclusivamente per i più esperti. La sua installazione, come quella di tutti i pacchetti, avviene prevalentemente da riga di comando.

www.slackware.com/

———-

15] Elementary OS

Come dice il nome stesso, Elementary OS è una distro con la caratteristica nella facilità di utilizzo. Un altra caratteristica è il suo minimalismo, cioè la scarsa possibilità di personalizzare la grafica. Come installer utilizza Ubiquity, mentre come windows manager utilizza Gala, una versione modificata di Mutter. Il sistema operativo può essere eseguito direttamente avviandolo in modalità LiveCD (sebbene con una perdita di prestazioni)

https://elementary.io/it/

Annunci

Informazioni su Gabriele Romano

Blogger > www.constantiusgabrieleromano.com
Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...