Maria De Filippi: Base Jumping tra Rai e Canale5 [2017]

filippi

 

Che piaccia o no, Saremo resta e resterà sempre un palcoscenico di livello internazionale, nonostante il livello della musica possa variare di anno in anno.

Quest’anno, sebbene ci fossero protagonisti del Calibro di Zucchero, Albano, Mannoia e D’Alessio non ha certo spiccato il volo per consensi o ascolti, anche se quest’ultimi si sono tenuti alti a costanti grossomodo in tutte le serate.

Sapere che la De Filippi condurrà il Festival di Sanremo poche settimane prima della prima serata non è certo un elogio si genialità politica televisiva. E chi si aspettava che la donna di Mediaset potesse fare boom di ascolti si sbagliava.

Ad ogni modo l’analisi sociologica e tecnica televisiva verte sul salto che la Signora di Canale5 effettua quando va a Rai1 per il trasmissione dell’Ariston passando da certe note trasmissioni di Mediaset, in primis Uomini e Donne. Quest’ultima trasmissione, che sopratutto negli ultimi anni sta rasentando un vera e propria privazione di decoro, in cui Tina Cipollari si esibisce in vere e proprie offese senza fine, da un contrasto troppo forte ai due canali. E se anche si volesse fare un parallelismo con altre trasmissioni come il famoso Talent di Amici, il raffronto sarebbe comunque fuori misura sebbene più decoroso dal punto di vista artistico.

 

E se l’intento era quello di mantenere gli ascolti degli anni passati con Carlo Conti, sono riusciti nell’intento a metà..

Certo, pensare una De Filippi che condurrà le prossime edizioni del Festival, farebbe rimanere a bocca aperta chiunque per il monopolio sconfinato che ormai questa signora sta ottenendo nella TV italiana.

E si spera che la TV non offra salti da Base Jumping tra livelli culturali ultra inparagonabili…

Annunci

Informazioni su Gabriele Romano

Blogger > www.constantiusgabrieleromano.com
Questa voce è stata pubblicata in Blog e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...